Kate Winslet: «Io e Leo DiCaprio? Citiamo Titanic»

Tutti, almeno una volta, abbiamo ripetuto «Salti tu, salto io». Ma citare le battute più famose di Titanic non è solo una prerogativa dei fan. Anche i diretti interessati – Leonardo DiCaprio (Jack Dawson) e Kate Winslet (Rose DeWitt Bukater) – non riescono a non farlo. Nonostante dal kolossal di James Cameron siano ormai trascorsi vent’anni.

Nel frattempo tra gli attori, lui 42 anni, lei 41, si è creato un ottimo rapporto. «Non saprete mai che cosa ci siamo detti l’ultima volta che ci siamo visti. È stato divertentissimo e al solo pensiero rido ancora. Ci siamo detti: “Se il mondo ci sentisse, ci prenderebbe per matti”», ha raccontato l’attrice sulla cover di Glamour, poche settimane dopo le sue foto in compagnia dell’attore, su una spiaggia di St. Tropez. Scatti che – in pochi secondi – sono diventati virali.»

«Non vi dirò ciò che ci siamo detti a St. Tropez», ha aggiunto, «ma sì, siamo davvero, davvero molto amici e, quando ci incontriamo, spesso ripetiamo le battute di Titanic, una dopo l’altra».

Un’unione, la loro, che è tra le più belle e solide di Hollywood. E che spesso, l’ultima volta poche settimane fa, ha portato i fan a sperare che fosse qualcosa di più. Leo e Kate, però, hanno sempre smentito qualsiasi coinvolgimento amoroso. «Lui è la mia roccia», ha spiegato negli anni Winslet, «Nella soap opera Kate e Leo si innamorano a prima vista e si baciano milioni di volte. Ma, in realtà, non l’abbiamo mai fatto. Lui mi ha sempre visto come un ragazzaccio. Siamo molto amici».

E da veri amici, ci sono sempre stati l’uno per l’altra. Nelle vicende amorose di lei (ha tre figli, avuti da tre uomini diversi: Mia, nata dall’amore con Jim Threapleton, Joe Alfie, figlio dell’ex marito Sam Mendes e Bear, nato dall’unione con l’attuale marito Ned Rocknroll), negli infiniti flirt di lui e in ogni successo (e non) lavorativo.

Una bellissima amicizia spesso conta di più.