Il principe e la regina

Mamma e figlio. La monarchia e il suo successore (a meno di clamorosi colpi di scena). Elisabetta II d’Inghilterra guarda impassibile verso il fotografo mentre il principe Carlo fissa lei e sorride: è questo lo scatto ufficiale diffuso da Buckingham Palace a chiusura delle celebrazioni per i 90 anni della sovrana più longeva della storia britannica.

La foto è stata scattata nel maggio scorso da Nick Knight, a margine del Royal Windsor Horse Show. E il fotografo di moda ha raccontato così l’opera alla BBc: «Il mio intento era quello di creare un ritratto “moderno”, ma che trasmettesse “calore, umanità, forza e tradizione”».

«La sua vita ha incoraggiato milioni di persone, nel Regno Unito e al di fuori, ha segnato un’epoca», aveva dichiarato Carlo nell’aprile scorso, quando erano appena iniziati i festeggiamenti.

La cerimonia più importante è stata nel giugno scorso, con la parata del Trooping The Colour, e l’intera famiglia reale riunita al balcone di Buckingham Palace. Con in prima fila anche i piccoli Charlotte e George di Cambridge, figli di Kate Middleton e William, il nipote prediletto. Sarebbe però il principino George, 3 anni, ad avere un rapporto privilegiato con Sua maestà. «La chiama Gan-Gan», ha fatto sapere mamma Kate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *