CIao Zsa Zsa Gabor, la regina di Hollywood dai nove mariti

È stata la prima a diventare famosa per essere famosa. Erano gli anni leggendari di Hollywood, e lei la regina. Ma neanche Zsa Zsa Gabor è riuscita a resistere al 2016. L’attrice ungherese, naturalizzata americana, si aggiunge alla lista dei grandi scomparsi negli ultimi mesi. Zsa Zsa, il cui vero nome era Sári Gábor, ci lascia a 99 anni per un attacco cardiaco. Il prossimo 6 febbraio ne avrebbre compiuti 100.

Nel dare la notizia, il nono marito dell’attrice, il principe Frederic von Anhalt, ha sottolineato che Zsa Zsa Gabor si è spenta nella sua villa a Bel Air, circondata dai familiari e dagli amici. «Eravamo tutti lì con lei». Nel 2002 un incidente in auto sulla Sunset Boulevard di Los Angeles l’aveva costretta alla paralisi parziale e le sue condizioni di salute erano peggiore dal 2011, dopo che le era stata amputata una gamba in seguito a un’infezione.

La sua è stata una vita piena. Era nata a Budapest, figlia di un militare e di un’imprenditrice. Nel 1936 aveva conquistato il titolo di Miss Ungheria. E poco prima dello scoppio della II guerra mondiale, era emigrata negli Stati Uniti con le sorelle, lasciandosi dietro il suo primo marito, il diplomatico turco Burhan Belge.

Era l’inizio di una carriera durata 50 anni e oltre 30 film, anche diretta da registi dal calibro Orson Welles e John Huston, che le ha regalato il ruolo di protagonista in Moulin Rouge. Dire Zsa Zsa era garanzia di boom al botteghino. Film non indimenticabili, qualcuno però decisamente buono. E una lunga carriera a dimostrare che non è stata una meteora. L’ultima apparizione in un cameo del 1996.

Ma l’attrice più che per le sue doti, è sempre stata al centro delle cronache hollywoodiane per la vita mondana e sentimentale. A cominciare dai nove matrimoni e dagli innumerevoli flirt. Indimenticabile il suo marcato accento dell’Europa orientale e il suo mai discreto make-up.

«Sono una casalinga meravigliosa. Ogni volta che lascio un uomo, mantengo la sua casa», amava dire ospite dei talk show. E ancora: «Voglio un uomo che sia gentile e comprensivo. È chiedere troppo a un milionario?”. Oppure: «Il sesso? Non ne so nulla: sono sempre stata una donna sposata».

Poco dopo essere arrivata a Hollywood, aveva sposato il magnate Conrad Hilton, da cui aveva avuto una figlia, Francesca, morta nel 2015. Nel 1949 aveva divorziato e aveva sposato l’attore britannico George Sanders, a suo dire l’unico vero amore della sua vita. Zsa Zsa aveva sposato poi l’imprenditore newyorkese Herbert Hutner, il petroliere Joshua Cosden, il creatore della bambola Barbie, Jack Ryan, il suo avvocato divorzista Michael O’Hara, il conte messicano Felipe de Alba. Un’unione durata un giorno soltanto, perché le precedenti nozze con O’Hara non erano legalmente sciolte. E infine il principe Frederic von Anhalt, di 30 anni più giovane di lei, il suo matrimonio più longevo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *