Questo ha tutta l’aria di uno «scontro tra titani». I fatti: l’ex calciatore e oggi inviato dell’Isola dei Famosi Stefano Bettarini accusa l’ex bomber Christian Vieri di avere «ferito nell’intimo le donne con cui è stato e quelle che lo hanno ascoltato da casa» quando, durante il programma E poi c’è Cattelan, non ha avuto il tatto di farsi scrupoli nel raccontare, in onda, le abitudini intime delle ex fidanzate dando loro perfino sue colorite «pagelle del sesso».
Ora: l’episodio richiama quella notte nera al Grande Fratello Vip quando proprio Bettarini, nel confidare al compagno di reality Clemente Russo i dettagli più privati di sue conquiste e tradimenti, finiva in balia di biasimi e rimproveri, con la un tempo moglie e sempre madre dei suoi figli Simona Ventura chiamata a rispondere prima di tutte a quelle dichiarazioni spinte più comuni agli spogliatoi del calcetto che a un divano in televisione.
Senza contare che in una cosa, la più importante, non sono stati diversi: i «peccati» confessati appartengono sempre alle signore e mai a se stessi, se non per il «riflesso di virilità» che questi gli conferiscono. E dove inizia la morale sulla «spregevole» lista di conquiste altrui finisce ogni buon senso che aveva il silenzio seguito alla propria.