«Fate i controlli e mettete la protezione solare!». Hugh Jackman, 48 anni, non smette (a ragione) di riperlo. Dal 2013, da quando è stato operato per la prima volta per un tumore della pelle. Da allora, sono passati 4 anni e altre quattro operazioni.
L’ultima è di questi giorni e la star mostra il post-operatorio via social, con un cerotto sul naso. Gli è appena stato rimosso un carcinoma basocellulare, la forma più comune di tumore della pelle.
«Un altro carcinoma», scrive l’attore australiano su tutti i suoi profili online per sensibilizzare gli utenti, «ma grazie ai controlli frequenti e a medici incredibili va tutto bene. Sembra peggio di quello che è, lo giuro».
È stata la moglie, Deborra-Lee Furness, 61, sposata nel 1996, la prima a convincere Hugh a fare un controllo alla macchia che gli era comparsa sul naso: «Continuava a dirmi: “Fallo controllare, fallo controllare, fallo controllare” finché non l’ho fatto. E aveva ragione».
Oggi l’attore si fa controllare ogni tre mesi. «Sono realistico sul futuro, e so che è più che probabile che mi capiti ancora tante volte», aveva rivelato nel 2015, «Per un australiano è una cosa molto comune. Sono cresciuto senza mai mettere la protezione solare e quindi ero un ottimo candidato per questa malattia».
Un errore che oggi la star non commette più: «Per favore, usate sempre la protezione solare e fate controlli regolari».