Addio..zio Luciano

E’ morto Luciano Rispoli. Il giornalista e conduttore televisivo e radiofonico si è spento a 84 anni, dopo una una lunga malattia, nella sua casa di Casalpalocco a Roma. Ne ha dato notizia il giornalista e scrittore Mariano Sabatini, a lungo suo collaboratore.

“Con grandissima costernazione, e in accordo la moglie e i figli, devo dare la triste notizia della scomparsa del popolare giornalista, autore e conduttore di programmi celeberrimi: “Parola mia” e “Tappeto volante” su tutti. Entrato in Rai, in seguito a un concorso per radiocronisti nel 1954 ha continuato a proporre la sua televisione civile e rispettosa anche dopo aver lasciato la tv pubblica, dal 1991, su Tmc e poi su altre emittenti, con un rientro in Rai nel 2002-2003″.

“Posso solo dire – ha aggiunto – al di là del grande dolore che provo in questo momento, che è stato un grande privilegio collaborare quindici anni con un padre fondatore della Tv come lui. Da Rispoli ho imparato tanto. Tutto. E mi dispiace che purtroppo questa Rai a cui aveva dato tantissimo, negli ultimi anni lo aveva dimenticato, provocandogli grande rammarico”.

“Aveva 84 anni e nonostante fosse malato da tempo finché ha potuto mi ha parlato con slancio dei programmi che avrebbe voluto realizzare. La Tv è stata la sua vita, non aveva altre passioni al di là della famiglia, era pieno di idee ed entusiasmo”, ricorda lo scrittore Mariano Sabatini che ha dato la notizia della sua scomparsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *