I benefici dellʼuva

È il momento giusto per fare il pieno di grappoli d’uva. Le numerose proprietàrendono questo frutto un concentrato di energia in grado di risvegliare il corretto metabolismo. Da limitare nei casi di diabete, è una preziosa alleata nell’alimentazione quotidiana. Idrata, è antiage e ha un effetto drenante positivo per la circolazione e la salute del cervello. Ecco tutti i motivi per portare l’uva in tavola.

AMORE PER IL GUSTO – Simbolo stesso dell’autunno, il sapore dolce dell’uva rende questo frutto un sostituto delizioso di dolci e dessert. Alla fine dell’estate la natura ci dona tanti frutti dal gusto intenso come l’uva: fichi, cachi sono deliziosi spuntini per una pausa nutriente e fresca oppure ottime basi per un pasto veloce in cui abbinarli a un formaggio tipico e al miele, un antibiotico naturale.

CONTRO LA STANCHEZZA – Gli acini d’uva costituiscono una preziosa fonte di fibre, sali minerali e vitamine. Grazie al contenuto di potassio e magnesio l’uva combatte la stanchezza che a volte può cogliere al rientro dalle ferie, quando ci gettiamo a capofitto nella routine piena di impegni. Secondo gli studi mangiare uva può aiutare a prevenire malattie degenerative e preservare la salute delle ossa. Ecco perché è lo spuntino giusto per ritrovare energia, a ogni età.

AIUTA LA CIRCOLAZIONE – Grazie al contenuto di acqua, circa l’80%, questo frutto aiuta a mantenere la corretta idratazione e possiede un effetto drenante, in grado di contrastare la ritenzione idrica e contribuire all’attivazione delle funzioni epatiche e renali. Anche le foglie di vite sono ricche di proprietà, favoriscono la circolazione e contribuiscono al rafforzamento dei vasi sanguigni, lo sapevi? È possibile utilizzarle come impacco da applicare sulle gambe gonfie oppure assumerle come tisana.

ANTITUMORALE – Da uno studio effettuato presso l’Università della Florida è emerso che il resveratrolo, contenuto nella buccia degli acini d’uva, presenta proprietà antitumorali e potrebbe rivelarsi prezioso nel trattamento della menopausa. Questa sostanza, infatti, mostra di avere un ruolo importante nellarisposta infiammatoria dell’organismo e aiuta la fluidificazione del sangue.

PELLE BELLISSIMA – L’effetto antiage dell’uva è noto. Gli antiossidanti presenti nell’uva combattono l’ossidazione prevenendo l’invecchiamento precoce e stimolando la produzione di collagene. Schiaccia alcuni acini e usa l’uva fresca per una maschera rigenerante: puoi unirla a gel puro d’aloe insieme a qualche cucchiaio di yogurt, ideale per curare l’epidermide arrossata o impura. Per favorire la guarigione di punture e tagli aggiungi qualche cucchiaio di miele, in grado di aiutare la cicatrizzazione della pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *