Belén: «Santiago crede di avere due mamme»

Un altro anno è già passato. E Belén Rodriguez, 32 anni, è pronta per la sua estate. «Come al solito alternerò un po’ di mare e un po’ di lavoro», rivela alla festa del salone Cotril in via San Marco a Milano. «Resto fedele a Ibiza e al mare. Sono sudamericana, dove altro potrei andare?». Questo giugno ha una ragione in più per essere felice. Di quello «sto “così, così”» del 2016 non c’è traccia. «Sto bene, sono contenta, i miei progetti procedono per il meglio e sono sempre stimolata da cose nuove.

Presto scatterò un’altra campagna internazionale», aggiunge. E il suo sorriso non mente. Merito anche dell’amore. Con Andrea Iannone, 27, sono ormai coppia collaudata. «Non sono però incinta, come tutti dicono», precisa. Il suo Santiago, 4, resterà figlio unico ancora per un po’.

«È un bambino buono, cerco di stimolarlo il più possibile. Ci tengo che impari tante lingue perché sono la chiave del mondo. E mi preoccupo tanto: essere mamma è una bella responsabilità». Per questo ama raccontargli com’è cresciuta lei: «Spero di essere brava a insegnargli di cos’è fatto il mondo reale. È diverso quando vieni dal nulla come me, lui ormai ha capito quello che io e suo padre (Stefano De Martino, ndr) facciamo, sa di essere figlio di due persone conosciute. E non voglio che dia le cose per scontate».

Fino a poco tempo fa, invece, Santiago era convinto di avere due mamme. «Quella seduta accanto a lui e quella che contemporanemente parlava in tv», continua Belèn, ridendo, «E io a quel punto mi nascondevo dietro la televisione e poi saltavo fuori gridando “Cucù”». I giochi, del resto, nella loro casa non mancano mai: «Ci divertiamo tanto insieme». E l’ex marito De Martino? «È un bravissimo papà». Oggi i rapporti sono distesi. A (quasi) due anni dall’annuncio di separazione.

E a parlare dell’anno lavorativo appena concluso, saltano fuori i nomi di due donne: Michelle Hunziker, compagna di Striscia la notizia, e Simona Ventura, collega di Selfie – Le cose cambiano. «È bellissimo poter lavorare tra donne: aiutarsi, fare squadra. Io nutro un grandissimo rispetto per le donne». Madri, compagne, lavoratrici. «Proviamo a incastrare tutto e non è facile. Le donne sono più forti: custodiamo il potere della vita».

Nessuna rivalità, insomma. «In Michelle ho trovato un’amica. Ci sentiamo spesso. Provo tanta stima nei suoi confronti. E anche di Simona posso dire solo bene: è una donna forte. È caduta e si è sempre rialzata. E mi ha insegnato tanto».

E anche nella vita privata, Belén è beata tra le donne: «Mia madre, mia sorella, mia nonna: sono sempre stata circondata da grandi donne. In più, ho 5-6 amiche a cui non rinuncerei mai. Ci chiamiamo “il cerchio delle inseparabili”».

Amici maschi? «Etero? Non ne ho mai avuti. Alla fine, prima o dopo, ci provano sempre. Non mi vedono come un’amica. Non per questo penso che l’amicizia uomo-donna non possa funzionare. Dico solo che a me non è ancora successo. Ma una cosa l’ho imparata: mai dire mai».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *