Il 18 novembre avrebbe festeggiato 63 anni Anna Marchesini, l’attrice comica (e non solo) scomparsa lo scorso 30 luglio.

Era nata il 18 novembre 1953 Anna Marchesini, storica protagonista del famoso “trio” composto, oltre che da lei, da Tullio Solenghi e Massimo Lopez.

Il Trio esordì nel mondo dello spettacolo nel 1982 e durò fino al 1994, quando si sciolse, senza mai mettere in discussione i rapporti di amicizia nati fra i tre, che proseguirono con le loro carriere come solisti.

Dopo aver a lungo combattuto contro l’artrite reumatoide, Anna Marchesini si è spenta all’età di 62 anni. A dare il triste annuncio è stato il fratello Gianni, attraverso un posto pubblicato su Facebook: “Prima che lo sappiate da quel tritacarne dell’informazione tengo a dirlo io. Ora in questo momento è morta mia sorella Anna Marchesini. Grazie a tutti”.

L’ultimo show della Marchesini con Solenghi, Due di Noi, andato in scena al Teatro Eliseo a Roma, risale al ’96/’97, ma già nel ’95 l’attrice aveva realizzato per Rai 1 uno spettacolo da sola, interpretando i suoi personaggi principali – ricordiamo le imitazioni di Rita Levi Levi-Montalcini e Gina Lollobrigida, la sessuologa Merope Generosa, la Signorina Carlo, la Sora Flora, la Sora Ines, la Cameriera secca dei signori Montagné, la Piccina–.

Anna Marchesini è ricordata anche come doppiatrice: ha prestato la sua voce a Judy Garland alias Dorothy nella seconda edizione restaurata de Il mago di Oz (’80), a numerosi personaggi dei cartoni animati e all’attrice americana Lucy Lee Flippin nei panni di Eliza Jane Wilder, sorella di Almanzo, marito della scrittrice Laura Ingalls nel telefilm cult Anni ’70 – ’80 La Casa Nella Prateria

In qualità di scrittrice ha firmato i romanzi Il terrazzino dei gerani timidi (2011), che ha superato le 60.000 copie, Di mercoledì (2012) e la raccolta di racconti Moscerine (2013), presentata a Che tempo che fa di Fabio Fazio, dove l’anno seguente è tornata per annunciare che uno di questi racconti, Cirino e Marilda non si può fare, sarebbe andato in scena. Era malata dal 2006, ma ha sempre cercato di mostrare coraggio e il suo tipico umorismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *