Tutte ma proprio tutte, abbiamo sognato di essere come Samantha in Vita da strega..un movimento di naso e qualsiasi problema veniva risolto. Samantha riusciva a districarsi tra un marito bizzoso, una madre vendicativa ed eccentrica, una zia baby sitter svampita che aveva dimenticato tutte le formule magiche, dei figli che giocavano a far magie come se fosse la cosa più naturale del mondo, una vicina ficcanaso. E lei era sempre perfetta, con i suoi outfit stilosi, la sua casa con giardino sempre in ordine.Tutto ma proprio tutto rientrava nel sogno americano e con quel sogno abbiamo sognato proprio tutte.
E stata delle serie più amate tra la fine degli anni 60 e l’inizio degli anni ’70 fu Vita da Strega, (Bewitched), sitcom statunitense andata in onda dal 1964 al 1972. La serie per la televisione, prodotta dalla Screen Gems, seguiva le avvenute della giovane strega Samantha, interpretata da , e di suo marito, il pubblicitario Darrin Stephens (Dick York). Solo Darrin era a conoscenza dei poteri della moglie, e della loro figlia Tabatha interpretata dalle gemelle Erin e Diane Murphy. Nel corso degli episodi appare spesso anche Endora, la madre di Samantha interpretata dall’attrice Agnes Moorehead.
Nel 1969 Dick York, svenuto sul set televisivo per via dello stress lavorativo, ma ancor di più per la sua assuefazione (dipendenza) ai farmaci antidolorifici che assumeva per fronteggiare i postumi di un serio infortunio alla schiena procuratosi nel 1959 durante le riprese del film Cordura, venne sostituito da un altro attore, Dick Sargent. In Italia questa sostituzione venne resa meno traumatica, dato che entrambi gli attori vennero doppiati da Luciano Melani.
La serie terminò il 25 marzo del 1972, quando venne trasmesso l’ultimo episodio.
Nel 2005 dalla sitcom è stato tratto un omonimo film realizzato da Nora Ephron. La parte di Samantha è stata affidata a Nicole Kidman, la parte di Darrin a Will Ferrell, mentre Shirley MacLaine è Endora.
i destini degli attori principali al termine della serie non sono stati caratterizzati dalla fortuna; il primo a dover abbandonare la serie fu Dick York che interpretava il marito di Samantha. Nel 1969 l’attore, svenne sul set televisivo per via dello stress lavorativo. Le riprese quotidiane portarono all’aggravarsi delle sue condizioni di salute per il cronico problema alla schiena per cui era diventato assuefatto dai farmaci antidolorifici. L’attore infatti non riuscì a guarire completamente da un infortunio alla schiena procuratosi dieci anni prima e da quel momento non smise mai di assumere antidolorifici potenti. In seguito ottenne ruoli minori in alcune sitcom tra cui Fantasilandia, Simon & Simon e Tre cuori in affitto, e morì nel 1992, all’età di 63 anni a causa di gravi problemi respiratori.
L’attrice protagonista di Vita da Strega, Elizabeth Victoria Montgomery era già un’attrice affermata del grande schermo quando accettò di recitare nella sitcom per otto stagioni. Al termine delle riprese della sitcom tornò a recitare ruoli drammatici e rifiutando di rivestire i panni della strega più amata d’America, rifiutando di esibirsi, anche semplicemente per riprodurre, la sua famosa mossa di arricciare il naso ai fans. Nel corso delle riprese del suo ultimo film, In linea con la morte, si ammalò di cancro al colon, e morì l’anno seguente all’età di 65 anni.
L’attore Dick Sargent sostituì Dick York nel ruolo del marito di Samantha a partire dal 1969. Durante il National coming out Day del 1991, Dick Sargent dichiarò pubblicamente la sua omosessualità. Morì di cancro alla prostata nel 1994 all’età di 64 anni.
Agnes Robertson Moorehead la mamma di Samantha, che recitò anche diretta da Orson Wells nel 1942, rimase nella serie fino al ’72, anno della sua morte, anche lei per un tumore alle ovaie, tanto che la leggenda metropolitana del set maledetto, vede quello di Vita da Strega tra le sitcom che hanno ‘mietuto’ più vittime.