Anna Valle: «Che paura i social network»

Dopo essere stata eletta Miss Italia, nel 1995, Anna Valle è diventata uno dei volti più amati della fiction italiana. Sposata da quasi dieci anni, due figli (Ginevra di 9 anni e Leonardo di 3), di recente è stata protagonista della fortunata serie Questo nostro amore, di cui sta girando la terza stagione insieme a Neri Marcorè.

Ma l’attrice dagli occhi verde smeraldo si è confrontata anche con un nuovo personaggio: Chiara, protagonista della fiction Sorelle di Cinzia TH Torrini, in onda dal 9 marzo in prima serata su Raiuno. La serie – che mescola melò, dramma familiare, paranormale e giallo – racconta di Chiara, un avvocato brillante, costretta a tornare nella sua terra d’origine, Matera, a causa dell’improvvisa scomparsa della sorella Elena (Ana Caterina Morariu). Qui dovrà affrontare il lutto, insieme a una madre hippy interpretata da Loretta Goggi, e a Roberto (Giorgio Marchesi), il suo grande amore di gioventù strappatole via proprio dalla sorella. «Mi sono innamorata di questa donna che per certi versi sento vicina», ci dice Anna Valle a proposito del suo personaggio.
Chiara è un personaggio razionale, al contrario della sorella Elena e della madre.
«Si è costruita questo carattere nel corso del tempo. Probabilmente è stata una forma di difesa nei confronti della madre e della sorella, due donne molto libere, libere anche di fare dei grossi sbagli. Chiara è un po’ l’ago della bilancia di questo trio».

Lei si affida di più alla testa o alla pancia?
«Alla pancia. Sono un’istintiva, diciamo che faccio le cose che mi piacciono».
Nella serie vediamo Chiara che è molto severa con i nipoti. Lei riesce ad essere severa con i suoi figli?
«Non sono una bacchettona, ma tengo molto alla mia libertà. Cerco di far capire a Ginevra, la più grande, quando parto per lavoro e quindi mi perdo una recita scolastica a cui tiene, che mi dispiace. Nello stesso tempo però voglio trasmetterle l’importanza delle mie passioni. Prima di essere genitori siamo delle persone. Ovviamente niente viene prima dei figli, ma cerco di comunicargli il senso della libertà e il significato di seguire una passione».

Che cosa la spaventa quando pensa alla vita quotidiana dei suoi figli?
«I social network mi fanno paura. Ci penso spesso e le cronache sono all’ordine del giorno: a una certa età può far molto male una critica, una foto postata o una parola scritta in modo sbagliato. Non riuscirò a proteggerli, ma cercherò di insegnare loro come vanno gestiti i social».
Sono trascorsi quasi 10 anni dal suo matrimonio con Ulisse Lendaro. C’è qualche segreto per far resistere una storia d’amore?
«Non c’è una formula, bisogna essere in due e alla base deve esserci un amore solido perché le dinamiche della vita quotidiana possono portare fuori strada. Poi ci deve essere la volontà dell’uno di capire l’altra e di lasciare strada alla libertà».

Che cosa la stupisce ancora di suo marito?
«La grande capacità di cambiare».

Sono invece trascorsi più di vent’anni dall’incoronazione a Miss Italia. È mutato il suo rapporto con la bellezza?
«Oggi sono più consapevole di me stessa. Non sono una maniaca delle cure, sono i ruoli e le esigenze di lavoro a dettare certe dinamiche. Nella vita vera non me ne preoccupo più di tanto».

È pro o contro la chirurgia estetica?
«Non la escludo a priori. Oggi non ci penso. Posso capire chi si sente meglio dopo un intervento chirurgico».

Sta girando la nuova stagione di Questo nostro amore dedicata agli anni Ottanta. Praticamente gli anni della sua adolescenza. Quali erano i suoi idoli?
«Mi piaceva il rock duro degli U2, degli Ac/Dc e dei Metallica, ma anche Michael Jackson. In camera avevo il poster di James Dean anche se non pensavo affatto al mestiere di attrice».

Che cosa accadrà ad Anna e Vittorio negli anni Ottanta?
«La loro storia si complicherà. Ci saranno dei risvolti sorprendenti, soprattutto nel personaggio di Anna. Accadrà qualcosa di inaspettato».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *