Monica Bellucci è felice e (di nuovo) innamorata. «A 53 anni sono un’altra donna. E c’è un uomo nella mia vita», l’attrice, che dal 17 maggio sarà per la seconda volta la madrina del Festival di Cannes, lo racconta a Paris Match. Ma, a questa dichiarazione, si ferma: sempre riservata, «la più francese delle italiane» al momento non ha nessuna intenzione di rivelare né l’identità del nuovo compagno, né da quanto duri la loro relazione.
Dev’essere, però, importante. È la prima volta che Monica si definisce «impegnata» dalla separazione, avvenuta quattro anni fa, da Vincent Cassel (legato oggi a Tina Kunakey, modella 19enne). «Mi sono sentita completamente persa», ha dichiarato ancora al magazine, tornando ai giorni in cui lei e il papà delle sue due figlie, Deva e Leonie (12 anni e mezzo e 6 e mezzo), si sono detti addio. «Tutto quello che avevo costruito si è frantumato dall’oggi al domani. Dopo una relazione di quasi 20 anni, ho dovuto ricostruire la mia vita».
Un’impresa non facile e che, fortunatamente aggiunge, si è sovrapposta alle riprese di On the Milky Road, di Emir Kusturica: «Dico sempre che nulla accade per caso. Non si può evolvere senza delle crisi personali».
Che oggi ci fosse una nuova Monica, l’attrice l’aveva lasciato intendere nella nostra intervista: «Vado incontro al tempo che passa, non mi ci scontro. A vent’anni, se mi immaginavo nel futuro, pensavo già alla morte. Oggi, sento che ogni età è semplicemente un altro modo di continuare a vivere con me stessa. Credo che non sia una sensazione solo mia, ma una conquista delle donne della mia generazione. Abbiamo molto più rispetto di noi stesse, ci vediamo belle e realizzate anche a 40, 50, 60 e 70 anni».