Benvenuti a Ischia, perla del Mediterraneo…

Il mito di Ischia, deve molto ad Angelo Rizzoli, fondatore del colosso editoriale che porta il suo nome, e produttore cinematografico, meglio conosciuto come il Cummenda, sbarcato dalla brumosa metropoli milanese, negli anni Cinquanta, per valorizzare l’isola verde di cui si era perdutamente innamorato. Lo ammaliarono la natura selvaggia e il blu del mare ancora incontaminato e impavido solo come certi uomini del passato, potevano esserlo, creò dal nulla un impero alberghiero, l’hotel Regina Isabella, lo Sporting e il più economico Reginella, ancora oggi, meta très chic del turismo internazionale.

rizzoli-ekberg-637715_tn

Il turismo d’essai rispose da subito ed ecco comparire Charlie Chaplin, i duchi di Windsor, lo Scià di Persia, Aristotele Onassis e signora, Delia Scala con il fidanzato Eugenio Castellotti, pilota di formula uno, Elsa Morante con Alberto Moravia, Chris Barnard, il famoso chirurgo assurto a fama mondiale per aver praticato il primo trapianto cardiaco della storia della medicina, la diva Silvana Pampanini per anni habituè dell’isola,ob_f1bebf_silvana-pampanini-copiaquel grande mattatore di Alberto Sordi, e i divi americani Burt Lancaster e William Holden. Edy Campagnoli (la valletta del programma televisivo “Lascia o Raddoppia?) e Lorenzo Buffon (portiere del Milan) trascorsero la luna di miele nell’isola d’Ischia, a Lacco Ameno, e almeno durante i primi giorni del loro soggiorno sopportarono le noie della loro grande popolarità. Nel 1957, Gina Lollobrigida all’apice del suo successo, definiva con il regista Renato Castellani gli ultimi accordi per il film Venere imperiale, del quale sarebbe stata protagonista.

Peppino_Di_Capri_e_i_suoi_Rockers

Un giovanissimo Peppino di Capri, animava le serate cantando Nun è peccato, al Rancio fellone, un fantastico night in riva al mare, mentre Mina, che all’epoca si chiamava Baby gate, cominciava a urlare, Nessuno, ti giuro nessuno” al Moresco.

cleopatra-1963-L-qnWT5D

Nel 1962, la Hollywood sul Tevere sbarca sull’isola e tutta la popolazione è in fervente attesa per l’arrivo della “prima donna” del cinema internazionale, Elizabeth Taylor. Sposatasi con Eddie Fischer, rubato all’amica e collega Shirley Maclaine, la Taylor aveva deciso di separarsi da quest’ultimo per intraprendere la quinta avventura sentimentale con l’irresistibile Richard Burton”. Ad Ischia si “girava” il film Cleopatra e loro erano ospiti al Regina Isabella. Il loro amore nacque qui e subito si capì che sarebbe stato turbolento. Una notte le urla superarono il tollerato. I due occupavano una suite proprio affacciata sul mare dove si erano fermate barche di pescatori. Lei, in preda all’ira, gettò dalla finestra tutti gli effetti personali di Burton, vestiti compresi. In paese è rimasta proverbiale la pesca miracolosa che i marinai fecero in quella notte di luna piena. In quegli anni, Ischia divenne scenario di molti film come Appuntamento ad Ischia, commedia leggera con Mina, Domenico Modugno e numerosi volti all’epoca sconosciuti, ma poi molto noti, come Franco Franchi e Ciccio Ingrassia (per la prima volta in coppia), il mitico ‘Vacanze ad Ischia’ con Vittorio De Sica;Suor Letizia con Anna Magnani, e Diciottenni al sole, in cui spicca una bellissima Catherine Spaak.

phoca_thumb_l_appuntamento-a-ischia

Chi si innamorò perdutamente di Ischia per non abbandonarla più fu Luchino Visconti che comprò la Colombaia, una dimora meravigliosa che abitò in tutte le fasi della sua vita, con i genitori, i fratelli e le sorelle, gli amici. E poi nei vari momenti di lavorazione dei suoi film con gli interpreti preferiti, da Alain Delon a Helmut Berger, da Claudia Cardinale alla Callas.

luchino-visconti-e-suso-cecchi-d-amico-ad-ischia-nella-residenza-la-colombaia-208128

La nuova regina dell’isola è Sabrina Ferilli, che ha scelto, Ischia come buen retiro estivo, assieme al suo adorato marito Flavio Cattaneo.Sabrina_Ferilli_1

 

Renato Balestra approfitta della terrazza a mare del Regina Isabella per trascorrere alcune ore in assoluto relax, mentre nella sua caratteristica casetta sul porto di Forio, Lina Sastri pranza spesso con amici. Abitué dell’isola sono Luca Cordero di Montezemolo, che sfreccia in bicicletta per le vie assolate dell’isola,Renzo Arbore, Lapo Elkan, lo stilista Rocco Barocco e il cancelliere tedesco Angela Merkel che sceglie l’isola come rifugio da ben 40 anni.
Ma il vero mattatore dell’isola è Pascal Vicedomini, anima dell’Ischia Global Fest, l’unico che è stato in grado di riportare Hollywood nel Golfo di Napoli. Negli anni si sono susseguiti grazie alle sue intuizioni: Andrea Bocelli, Antonio Banderas, Helen Mirren e Gerald Butler.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *