Sergio Castellitto: «Mia moglie, così sensibile»

Lo psicoterapeuta Giovanni Mari, uno dei personaggi più amati da Sergio Castellitto, sta per tornare su Sky Atlantic HD (dal 25 marzo alle 21.15, ndr) nell’ultima stagione della serie In Treatment, nata internazionalmente dal genio di Hagai Levi, e poi adattata per il nostro mercato. Il dottor Mari, oltre ad ascoltare i nuovi pazienti, proverà a sciogliere i propri dubbi e a risolvere i problemi personali che sembrano non volerlo abbandonare, al venerdì, con l’analista Adele Rasch, interpretata da Giovanna Mezzogiorno.

«La recitazione è la mia psicoterapia, è da 30 anni che la pratico: grazie al mio mestiere ho capito me stesso», rivela Castellitto, «comunque a casa c’è qualcuno che mi ascolta a differenza di Mari: sono sposato con una donna sensibile (Margaret Mazzantini, ndr) che fa anche da psicoterapeuta».

L’attore e regista di Non ti muovere, tratto proprio da un romanzo della moglie, non crede però nella risoluzione dei problemi attraverso la psicoanalisi: «La psicoanalisi non guarisce nulla, il suo scopo è quello di fornire alle persone degli strumenti per vivere un po’ meglio. Non penso che la vita sia un cammino verso la guarigione».

Dopo l’interpretazione del dottor Mari qualcuno lo ha fermato per strada per chiedergli dei consigli: «Per esempio il pizzaiolo sotto casa che mi ha detto: “Ho dei problemi con mia moglie, mi daresti due dritte?” o qualche amico mi ha chiesto: “Non è che avresti un’oretta libera?”. E debbo ammettere che in alcuni casi mi sono concesso», afferma sorridendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *