Audrey Hepburn, icona di eleganza in mostra

Difficile non pensare a Audrey Hepburn e a quel filo di eyeliner che bordava i suoi occhi, impreziositi da ciglia lunghe come ventagli. O quel taglio corto, anzi cortissimo, capace di donarle un fascino tutto suo e mettere in risalto quello sopracciglia spesse, destinate a diventare iconiche per come riuscivano ad incorniciare alla perfezione lo sguardo.

Per non parlare della sua silhouette che con quel punto vita da vespa poteva permettersi di indossare qualsiasi abito. Magari quelli disegnati dall’amico Hubert De Givenchy che oggi, dopo anni di affetto e stima, ha deciso di dedicarle una mostra. Era davvero profondo il rapporto di amicizia che legava la celebre attrice allo stilista. Così profondo che i due arrivarono anche a collaborare alla creazione di abiti che la stessa Hepburn si trovò ad indossare in alcuni dei suoi film più famosi come Colazione da Tiffany o Come rubare un milione di dollari e vivere felici.

Ed è proprio in virtù di questo legame così speciale che lo stilista ha deciso di rendere omaggio alla sua musa con una mostra a lei dedicata visibile al Gemeentemuseum Den Haag a L’Aia, in Olanda, dal 26 novembre fino al 26 marzo.

“To Audrey with Love”, questo il titolo dell’esposizione, è una grande retrospettiva sul lavoro del famoso stilista francese, il cui cuore è rappresentato da magnifici abiti da lui firmati e selezionati – alcuni dei quali indossati dalla stessa Audrey Hepburn – schizzi, disegni, fotografie e materiale cinematografico promozionale che riportano in vita lo spirito e la bellezza senza tempo di un patto di amicizia ed eleganza davvero unico.

«Per me il ritorno in Olanda rappresenta sempre un momento molto importante» ha dichiarato lo stilista, «e lo è ancora di più il presentare la mostra To Audrey with Love, un emozionante tributo a Audrey Hepburn nel paese dove visse diversi anni e nel grande Gemeentemuseum. Sono convinto che Audrey sarebbe stata molto fiera e felice di questo meraviglioso progetto. Ti amiamo Audrey» Hubert de Givenchy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *