È morto a 69 anni Alan Thicke, l’attore divenuto famoso negli anni ’80 come papà Seaver, del telefilm Genitori in Blu Jeans. Canadese, era anche cantautore e conduttore tv.
Thicke è morto a Los Angeles, stroncato da un infarto mentre, secondo il sito Tmz, stava giocando a basket con il figlio Carter. Classe 1947, è stato sposato tre volte e ha avuto tre figli. «È uno choc. Ci eravamo ritrovati tutti insieme per il giorno del Ringraziamento. Era bravo, divertente e profondamente devoto alla sua famiglia», ha scritto la prima moglie su Facebook.
Se la popolarità in Italia per Thicke è arrivata grazie al ruolo del dottor Jason Seaver, nella serie andata in onda nei primi anni 90, molti bambini negli anni precedenti erano stati accompagnati dalla sua voce come autore e interprete della sigla de “Il mio amico Arnold”, mentre di quella di un’altra popolare serie, “L’albero delle mele”, era stato solo l’autore. Infatti oltre che attore e conduttore, Thicke è stato un cantautore apprezzato, e ha trasmesso il suo amore per la musica al figlio, Robin Thicke, diventato una popstar affermata.
Noto anche come sceneggiatore di serie e compositore di musiche – ha firmato la sigla dell’edizione originale de “La ruota della fortuna” – Thicke ha lavorato molto nelle serie americane, da “Settimo cielo” a “Beautiful”, fino a “How I met your mother”. Al cinema è apparso in film come “Quando meno te lo aspetti” e “Alpha Dog”. Dalla prima moglie Gloria Loring, attrice sposata nel 1970, ha avuto due figlie, Brennan e Robin, il cantante pop conosciuto per hit come “Blurred Lines”