Quando la coppia non scoppia!!!

Due bellissimi di Hollywood possono stare insieme per sempre, “finché morte non li separi”? I fatti sembrano dire di no. Ma poi c’è l’eccezione, il matrimonio tra Paul Newman e Joanne Woodward. Una storia d’amore in bianco e nero, durata fino ai giorni nostri, che fa invidia a tutti, compresa Donna Invidiosa. Paul e Joanne hanno resistito agli urti della vita, rimanendo insieme fino all’ultimo, “Nella buona e nella cattiva sorte, finché morte non ci separi”. Una storia d’amore nata più di sessant’anni fa, ma capace di far sognare ancora oggi. Lui, uno degli attori più affascinanti e premiati nella storia del cinema; lei, una delle attrici più belle e promettenti. Come da copione, si incontrano a Broadway nel 1953, durante la commedia “Picnic”, ma la scintilla scocca solo quattro anni più tardi sul set del capolavoro “La lunga estate calda”. Newman però era già sposato con l’attrice Jackie Witte da otto anni. Ma la passione per Joanne era talmente forte da costringerlo a divorziare dalla prima moglie e nel giro di pochi mesi a sposarla a Las Vegas il 29 gennaio del 1958, durante la quale Paul scelse di giurare amore eterno a Joanne, leggendole la poesia ‘L’arte di un buon matrimonio’ di Wilferd Arlan Peterson. Dopo la luna di miele trascorsa a Londra e nelle campagne inglesi, tornarono in America e si trasferirono in Connecticut, a Westport. Qui vissero il loro idillio d’amore, da cui nacquero tre figlie: Elinor, Melissa e Claire. Un matrimonio basato sull’assoluta fedeltà (“Perché dovrei uscire a mangiare un hamburger quando a casa ho un bel filetto?”, disse l’attore. Il segreto era tutto racchiuso nelle parole del divo dagli occhi di ghiaccio: “Le persone restano sposate per loro scelta, non perché chiudono a chiave le porte”. E se l’ha detto lui, allora c’è da credergli. Hollywood è piena di coppie che resistono ai pettegolezzi e all’usura del tempo: Tom Hanks e l’attrice Rita Wilson, ad esempio si sono conosciuti durante le riprese di Un ponte di guai di Nicholas Meyer. Una storia iniziata nel 1985, quando lui era sposato con un’altra, ma l’incontro con Rita fu determinante: Tom divorziò e la sposò nel 1988. A distanza di anni quella è stata, sicuramente, la scelta giusta.

Tom-Hanks-e-Rita-Wilson-fonte-Vanity-Fair-770x470

Tra gli inossidabili c’è la coppia formata dalla divina Meryl Streep, una delle attrici più pagate di Hollywood, e lo scultore Don Gummer. Felicemente sposati dal 1978, la Streep confessò il segreto del loro lungo matrimonio: “Mio marito comprende la mia necessità di creare cose. Penso che sia importante avere vicino un compagno che condivida i tuoi valori”.

merylstreep

Goldie Hawn e Kurt Russel, 26 anni. Si sono conosciuti sul set di un musical Disney nel 1968, ma si sono messi insieme nel 1984, ai tempi di Swing Shift, tempo di swing. Insieme da allora, la coppia non ha mai sentito la necessità di ufficializzare la cosa con un vero e proprio matrimonio “Mi piace svegliarmi la mattina e vedere che è lì con me, sapere che ho una scelta, non c’è alcuna ragione di sposarsi” ha detto Goldie.

goldie-hawn-kurt-russell_980x571

Ma l’Oscar al matrimonio più duraturo di Hollywood spetta alla coppia Kirk Douglas e Anne Buydens: 60 anni di vita insieme. Nel 2004 hanno festeggiato le nozze d’oro con una romantica cerimonia con 300 invitati, davanti ai quali hanno voluto rinnovare i loro voti.

douglas

E in Italia? Claudio Amendola e Francesca Neri sono una delle coppie di attori più longeve in Italia: il loro amore, iniziato nel 1997, prosegue a gonfie vele. Amendola definisce il loro rapporto, come “l’incontro fondamentale” della sua vita. “Siamo stati entrambi fortunati a conoscerci e metterci insieme quando eravamo già adulti e avevamo già vissuto in parte come volevamo”.

ROME, ITALY - NOVEMBER 01:  Francesca Neri and Claudio Amendola attend the "Il Cuore Grande Delle Ragazze" premiere during the 6th International Rome Film Festival on November 1, 2011 in Rome, Italy.  (Photo by Gareth Cattermole/Getty Images)

Sono sposati dal 1982, Barbara Palombelli e Francesco Rutelli. “È stata lei a rompere il ghiaccio e a baciarmi, io ero molto timido”. Oggi hanno 4 figli, uno naturale e 3 adottivi: abbiamo fatto una scelta incosciente, ma per l’eternità”.

palombelli

Sono sposati dal 1965 Fausto e Lella Bertinotti celebrate in chiesa per esaudire il desiderio della mamma di lui, Rosetta, che era molto cattolica. Lella negli anni lo ha sempre rimproverato, sfottendolo: “Le mie amiche andavano a ballare, e noi facevamo riunioni”.

bertinotti

Altra coppia inossidabile è quella tra il principe della finanza Marco Trochetti Provera e la famosa modella tunisina Afef, fidanzati dal 1997. “Amo Marco perché è sensibile e intelligente», dichiarò ai giornalisti. Il matrimonio avvenuto nel 2001, in una sontuosa Portofino d’inverno, procede col vento in poppa senza aria di crisi!!

afef

E come non ricordare Marina e Carlo Ripa di Meana che si sono sposati per ben due volte: un matrimonio civile nel 1982 ed uno religioso nel 2002. “In trent’anni non si è mai messo in competizione con me – dichiara Marina. Sempre dietro di me eppure sempre più avanti. È stato il mio punto di riferimento. Il mio compagno”.

ripadimeana

Grande invida va al premier Matteo Renzi e la first lady Agnese Landini sposati dal 1999, praticamente da quando erano entrambi in età da Università. Lui le faceva una corte spietata alla quale lei riuscì a resistere finché, nella famosa apparizione del giovane Matteo alla ‘Ruota della fortuna’, lui non esordì chiedendo “Mike, posso comprare una vocale? Vorrei la A di Agnese”: una sorta di declaration d’amour che la fece capitolare”.

agnese-e-matteo-renzi-per-inaugurazione-pitti-uomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *