Buon compleanno Maestro Morricone

Ennio Morricone nasce a Roma 82 anni fa e sin da bambino si appassiona alla musica fino a farla diventare prima un’ossessione, in senso positivo, e poi il suo mestiere.

Riassumere la carriera del maestro Morricone è un arduo compito perchè è talmente vasta ed ampia con 500 film all’attivo che citarli tutti sarebbe impossibile. Però delle melodie non possono essere non citate e ricordate come ad esempio, le noti iniziali di C’era una volta in America, capolavoro dell’amico Sergio Leone. E poi c’è l’oboe, già l’oboe di The Mission, il film con Rober De Niro e Jeremy Irons ambientato nel Sud America Gesuita ma ancora, si potrebbe andare avanti all’infinito, C’era una volta il west, il Buono il Brutto e il Cattivo, Gli Intoccabili, Nuovo Cinema Paradiso. Questi sono e resteranno per sempre tasselli importanti non solo del nostro cinema ma di tutta la nostra cultura.

Una carriera infinita, ma come spesso accade, un genio mai totalmente apprezzato e riconosciuto. L’Oscar non è certo un metronomo di bravura e legittimità, ma l’Acadamy Awards pare sempre essersi dimenticata di premiare Ennio Morricone, fatta eccezione per un oscar alla carriera nel 2007 conferitogli “per i suoi contributi magnificenti e sfaccettati all’arte della musica da film”. Poco importa, perchè a 87 anni, il Maestro della musica mondiale è ancora pronto a prendere in mano la sua bacchetta ed a dirigere come solo lui può e sa fare, continuando a regalare sensazioni ed emozioni eterne.

Buon compleanno, Maestro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *