Marilyn Monroe, all’asta l’abito che indossò per il presidente John Kennedy.

Più che un semplice abito, è un’icona che attraversa il tempo. Il prossimo 17 novembre sarà battuto all’asta da Julien’s Auctions di Los Angeles il celebre vestito indossato da Marilyn Monroe nel maggio del ’62 alla festa di compleanno del presidente John Fitzgerald Kennedy. Con quell’abito la diva statunitense cantò «Happy Birthday, Mr. President», in una scena rimasta per sempre impressa nella memoria collettiva.

L’asta record

Il prezioso vestito, in seta e interamente ricoperto di perline, diamanti e lustrini, disegnato dallo stilista francese Jean Louis, sarà venduto per una cifra che potrebbe raggiungere i 3 milioni di dollari. Prima dell’asta sarà esposto al Museum of Style Icons a Newbridge, in Irlanda e poi al Mana Contemporary, a Jersey City, nello stato del New Jersey. Oltre che per il suo straordinario fascino, l’abito all’asta ha acquistato ancora più valore perché fu quello indossato da Marilyn nella sua ultima apparizione pubblica prima della morte, avvenuta il 5 agosto del 1962, all’età di 36 anni. In quell’occasione, la bellissima attrice di «A qualcuno piace caldo» e «Gli uomini preferiscono le bionde» intonò la celebre melodia davanti a una platea di 15.000 persone, al Madison Square Garden di New York.

Chiuso in una teca

Dopo la morte di Marilyn, la «reliquia» fu acquistata all’asta da Christie’s nel 1999 da Martin Zweig per 1,26 milioni di dollari. Negli ultimi anni il finanziere ha tenuto il vestito chiuso in una teca, montato su un manichino a clima controllato ed esposto al Pierre Hotel di Manhattan. Ora spera di ottenere dalla vendita un bel surplus. Narra la leggenda che l’abito fosse talmente stretto che le ultime cuciture furono fatte quando la diva l’aveva già indossato. Il vestito sarà il pezzo forte di un’asta nella quale saranno venduti diversi oggetti appartenuti a Marilyn e gli esperti sono certi che l’intera operazione si tradurrà in uno spettacolare successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *