Il momento non è facile. Lino Banfi, 81 anni, prova a farsi forza e a trovare sollievo nella sua terra, la Puglia. Ma i pensieri (e il cuore) restano per l’amatissima moglie Lucia. Che non sta bene. L’ha rivelato lui stesso a Polignano a mare, durante la presentazione dell’autobiografia, Hottanta voglia di raccontarvi… La mia vita e altre stronzéte.
«È difficile far sorridere», ha raccontato l’attore, «quando si ha una persona cara che non sta bene. Sono in Puglia e ve lo devo dire. Mia moglie sta molto male».
«Sono qui in via del tutto eccezionale», ha aggiunto. «Voglio stare vicino a mia moglie: il valore della famiglia viene prima di tutto».
I due sono marito e moglie da 55 anni. Ma quelli d’amore di Lino e Lucia, in realtà, sono di più: tutta una vita. Stanno insieme da 65 anni, dopo un colpo di fulmine: «Un mio amico mi disse: “C’è una bella ragazzina che tutti i giorni viene qui a comprare filo e cotone per rammendare”, e io “Signorina, ti devo parlare”, ma lei mi cacciò in malo modo. A quel punto, capii che se ne poteva continuare a parlare”.
Le nozze furono la classica fuitina: «Ci sposammo scappando da tutti e senza soldi. Ci dicemmo: “Il destino è questo, Dio ci aiuterà lo stesso”. E ci ha aiutato».