Festival di Sanremo 2017, gli ospiti, i cantanti e il programma

Il 67esimo Festival di Sanremo, il più famoso festival italiano di musica, comincia questa sera su Rai Uno a partire alle 21.15 (ma i programmi dedicati cominceranno già dalle 20.30). I conduttori di queste edizione sono Carlo Conti e Maria De Filippi: è il terzo anno di fila per Conti, il primo per De Filippi, popolare conduttrice televisiva che lavora per Mediaset, il principale concorrente della Rai. Il festival di Sanremo durerà da martedì a sabato, e gli artisti in gara per il concorso principale sono 22: stasera canteranno le loro canzoni inedite undici di loro, domani gli altri undici. I cantanti in gara per il concorso dei giovani, chiamato “nuove proposte”, sono invece 8 e si esibiranno per la prima volta venerdì.

Chi sono i cantanti in gara al Festival di Sanremo
Al Bano – Di rose e di spine
Elodie – Tutta colpa mia
Paola Turci – Fatti bella per te
Samuel – Vedrai
Fiorella Mannoia – Che sia benedetta
Nesli & Alice Paba – Do retta a te
Michele Bravi – Il diario degli errori
Fabrizio Moro – Portami via
Giusy Ferreri – Fa talmente male
Gigi D’alessio – La prima stella
Raige e Giulia Luzi – Togliamoci la voglia
Ron – L’ottava meraviglia
Ermal Meta – Vietato morire
Michele Zarrillo – Mani nelle mani
Lodovica Comello – Il cielo non mi basta
Sergio Sylvestre – Con te
Clementino – Ragazzi fuori
Alessio Bernabei – Nel mezzo di un applauso
Chiara – Nessun posto è casa mia
Francesco Gabbani – Occidentali’s Karma
Bianca Atzei – Ora esisti solo tu

Stasera canteranno Al Bano, Alessio Bernabei, Clementino, Elodie, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fiorella Mannoia, Giusy Ferreri, Lodovica Comello, Ron e Samuel.
Come funziona quest’anno il Festival di Sanremo
Come ogni anno, i telespettatori possono votare le proprie canzoni preferite: delle undici che verranno cantate martedì sera, le otto più votate accedono direttamente alla serata di venerdì, mentre le tre meno votate verranno inserite in un girone eliminatorio. Nella prima serata voteranno gli spettatori, con il televoto, e i membri della Giuria della Sala Stampa, influendo per il 50 per cento ciascuno sul risultato finale. La stessa cosa succederà mercoledì sera con le altre undici canzoni. Giovedì sera i cantanti delle sei canzoni che sono state meno votate nelle prime due serate si esibiranno di nuovo: due saranno eliminati, due accederanno alla serata di venerdì.
Il voto, a partire da giovedì sera, terrà conto per il 40 per cento del televoto, per il 30 per cento del giudizio di una “giuria di esperti” del Festival e per il 30 per cento della giuria demoscopica, formata da 300 normali fruitori di musica italiani scelti in modo da essere rappresentativi della popolazione italiana. Sempre giovedì i 16 cantanti in gara che non sono stati inseriti nel girone eliminatorio canteranno delle cover di canzoni italiane famose. Venerdì sera saranno cantante le venti canzoni rimaste: quattro artisti saranno eliminati, gli altri sedici si esibiranno di nuovo sabato sera. Il voto rimane ripartito tra televoto, giuria di esperti e giuria demoscopica. La stessa cosa succederà sabato sera, quando canteranno i 16 artisti rimasti in gara e uno di loro sarà proclamato vincitore.
Insieme agli artisti della categoria “Campioni”, ci saranno anche quelli della categoria “Nuove Proposte”. Sono Valeria Farinacci, Braschi, Leonardo Lamacchia, Tommaso Pini, Maldestro, Marianne Mirage, Lele, Francesco Guasti.
Chi sono gli ospiti di martedì sera al Festival di Sanremo
Martedì sera, nella prima serata, l’ospite più importante sarà Tiziano Ferro, che canterà alcune canzoni tra cui un omaggio a Luigi Tenco e una con Carmen Consoli. Gli ospiti internazionali saranno invece Ricky Martin e i Clean Bandit. Maurizio Crozza farà poi la prima delle sue strisce comiche previste (probabilmente qualcosa di formalmente simile a quello che faceva per i talk show di Giovanni Floris su Rai Tre e La7), Rocco Tanica (il tastierista degli Elio e le Storie Tese) parlerà in collegamento e Raul Bova comparirà in alcuni momenti della serata.
Ci sarà poi anche una sezione dedicata alle persone colpite dai terremoti nel Centro Italia della scorsa estate e di quest’inverno e un’altra sul bullismo: interverranno gli attori Paola Cortellesi e Antonio Albanese, poi l’attrice Rocio Morales, la conduttrice Diletta Leotta, e poi il giocatore di basket Marco Cusin e la pallavolista Valentina Diouf.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *