«Un maniaco sessuale», «con un’innaturale passione per le donne». Così viene descritto Hervé Jean-Pierre Villechaize, il cattivo Nick Nack nel film di James Bond «007- L’uomo dalla pistola d’oro» e protagonista di «Fantasilandia». Una vera e propria doppia vita svelata al Daily Mail da Roger Moore, l’agente 007 nel film del 1974.
E l’attore 89enne è entrato anche nei dettagli: durante le riprese a Bangkok, Villechaize, che era alto poco meno di un metro per via di una forma di nanismo, era andato a letto con 35 donne, molte delle quali prostitute. «Gli dissi che se si trattava di prostitute non valeva. Lui mi rispose: “A volte quando le pago rifiutano il denaro”».
E ancora: «Quando eravamo a Hong Kong – racconta Moore – entrava nei club e scrutava le ragazze con una torcia elettrica: “tu sì, tu no”. Mi faceva un po’ pena, poveretto: non era mai andato oltre il primo piano in hotel perché non riusciva neanche a raggiungere i pulsanti in ascensore».
Durante le riprese di «Fantasilandia» questa sua “passione” gli creò non pochi problemi: anche sul set faceva continuamente proposte sessuali alle donne e litigava con i produttori.
Morì nel 1993, a soli 50 anni, sparandosi nel suo giardino di Hollywood. Dopo il suicidio la fidanzata ha trovato un biglietto: «Io amo tutti. Non posso essere biasimato per questo».