La Giornata Nazionale del Principato di Monaco è in realtà la «Fête du Prince», «La festa del Principe», il momento per il Principato di celebrare la propria unicità e festeggiare il sovrano e il proprio popolo. Così è stato anche quest’anno, il 19 novembre 2017, nel giorno dedicato a San Ranieri e quindi anche alla memoria di Ranieri III, padre del Principe Alberto.
È però parso chiaro a tutti che è stata l’«ultima generazione», ovvero i principini Jacques e Gabriella, a guadagnarsi l’attenzione generale. Oltre alla cerimonia ufficiale, con la messa del vescovo e la sfilata dei carabinieri, è stato quando i gemelli sono comparsi sul balcone per salutare la folla accanto ai genitori, il Principe Alberto e la principessa Charlène, che tutti hanno esultato.
2 anni, lui biondissimo con un abitino grigio, lei che ha ballato alla musica dell’inno con un vestitino fiorato, lui prima alla balaustra del balcone poi in braccio alla mamma, lei nelle braccia del papà, sempre più affettuoso. Charlène, sorridente e impeccabile, è comparsa elegantissima in un completo cobalto. T