Jeff Leatham: per Kim Kardashian solo peonie, Sofia Vergara ama le rose e Madonna….

Jeff Leatham è il flower designer più amato dalle celebrità. Tina Turner e Sofia Vergara l’hanno voluto per curare gli addobbi del loro matrimonio, le Kardashian si affidano solo al suo talento per le installazioni floreali dei loro party, nonché del grande alberto di Natale attorno a cui la famiglia si è riunita per la foto delle Feste. Oprah Winfrey è una sua grande fan e tra le sue estimatrici ci sono anche Kylie Minogue, Cher, Madonna. Leatham, insomma, è un vero guru in fatto di composizioni floreali d’avanguardia. Se volete ammirare le sue installazioni e opere d’arte realizzate con i fiori, il posto giusto è il Four Season Hotel George V di Parigi, uno degli alberghi più lussuosi e prestigiosi della città. Da anni è il direttore artistico dell’hotel e ogni tre settimane, assieme al suo staff, crea nuove composizioni scenografiche uniche e sempre innovative, che non smettono mai di stupire e di sorprendere gli ospiti e visitatori più curiosi. Ma il team di Leatham si occupa anche di allestimenti per i party della Notte degli Oscar, degli Emmy, dei Sag Awards… Lo abbiamo intervistato per avere i migliori consigli su come usare i fiori in casa e realizzare centri tavola a effetto non solo per cene importanti, ma anche per tutti i giorni. Ma prima partiamo dai gusti delle star

Sei amico di molte star e tante celebrities sono tue clienti. Quali sono ad esempio i fiori preferiti delle Kardashian? “Adorano le peonie, soprattutto quelle bianche. Devo dire che è il colore preferito da molte star, anche Madonna ne va pazza. Sarà per la purezza e per l’armonia che emanano i fiori di questo colore”.

E Kylie Minogue? “È una donna che ama molto i fiori e li preferisce colorati, soprattutto quelli sulle tonalità del rosa e del viola. Ho realizzato spesso allestimenti per i suoi cocktail party usando queste nuance accese e femminili”.
 
Adele e Lady Gaga con un bouquet di Leatham
Ti sei occupato anche del matrimonio di Tina Turner… “Per lei ho realizzato una parete di 78,000 rose rosse, belle, forti e indimenticabili, proprio come è Tina. Per quello di Sofia Vergara invece, l’allestimento era molto romantico tutto sul bianco. Le nozze erano all’apertoi e l’effetto era bellissimo”.

Jeff, qual è il segreto per creare una composizione floreale perfetta? “Puntare alla semplicità, scegliere solo tre di tipi di fiori e non mescolare più di tre colori diversi. Sarà più facile abbinarli e avere un risultato chic ed elegante. Se non hai molta dimestichezza, usa fiori differenti ma dello stesso colore, come le peonie, le calle e le ortensie, che regalano un effetto monocromatico molto naturale e raffinato. La cosa più importante è divertirsi e seguire il tuo estro creativo”.

Quanto conta la scelta del vaso? “Molto, perché è la base da cui devi partire per dare risalto ai fiori che hai scelto. Il design deve essere semplice, perché deve mettere in mostra la bellezza dei fiori. Quelli a gambo lungo hanno bisogno di vasi cilindrici. Puoi usarli per i tulipani, fare un piccolo mazzo, e metterli inclinati lateralmente, come se cadessero fuori dal vaso. Oppure puoi posizionare un mazzo a testa in giù e un altro nel verso opposto. Consiglio anche i vasi a forma cubica o a forma di boccia. Possono essere usati anche assieme, raggruppandoli per dar vita a combinazioni visivamente piacevoli”.

Come si fa a riconoscere dei fiori di qualità? “Vanno scelti quelli stagionali e se hanno i boccioli che non si sono ancora schiusi del tutto, sono sicuramente freschi.”

C’è un trucco per far durare di più i fiori nel vaso? “Non mettere mai troppa acqua, perché il rischio è di farli marcire. Meglio cambiarla ogni giorno e recidere il gambo di qualche millimetro. Se non hai molto tempo, scegli un vaso nero o scuro. Oltre a essere molto bello da un punto di vista estetico, è anche pratico perché ti permette di usare la spugna per i fiori, che trattiene l’umidità e ti dà la libertà di cambiare l’acqua con meno frequenza”.

Parliamo del centro tavola. In più di un’occasione hai detto che i fiori comunicano emozioni. Quali sono quelli più adatti per far sentire in comfort i propri invitati? “Dipende dall’evento, ma in generale suggerisco i fiori bianchi, danno un’idea di purezza e di relax. Se invece si tratta di un incontro romantico, meglio optare per quelli rossi o rosa acceso. Non dimenticare le candele, che rendono l’atmosfera ancora più intima”.

Qual è il centro tavola più giusto per una cena importante? “Scegli dei vasi bassi, di forme differenti: arricchiscono la tavola e lasciano agli ospiti  la possibilità di parlare guardandosi negli occhi. Prova a usare le orchidee: sono sofisticate, danno un tocco di classe e durano a lungo. Mettile dentro dei vasi specchiati, piccoli e cubici, intervallandoli con delle candele bianche, racchiuse dentro dei vasi trasparenti. Amplificheranno l’effetto del centrotavola e daranno luce alla mese en place”.

E quello per tutti i giorni? “Sicuramente le rose, che non hanno bisogno di molta manutenzione. Togli le foglie e crea un bouquet, aggiungendo man mano i fiori in modo circolare, poi fai un nodo nel punto più alto dello stelo e taglia i gambi. Rifinisci con un fiocco e metti il mazzo in un vaso, inclinandolo lateralmente. Puoi usare anche solo i boccioli, mettendoli dentro dei vasi trasparenti a forma di boccia, riempiti a metà. Aggiungi un po’ di acqua frizzante: le bollicine si attaccheranno ai petali e daranno loro lucentezza e consistenza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *