Michelle Obama e Agnese Renzi brillano alla Casa Bianca

Ultima cena di Stato per Michelle e Barack Obama. Alla Casa Bianca, in onore di Agnese e Matteo Renzi. Due coppie molto diverse sulla carta, ma che hanno dimostrato di avere un grande feeling.

L’evento, infatti, è stato una grande festa, sulle note di Gwen Stefani, per quasi 400 ospiti. All’insegna delle battute («Una volta ero io quello giovane», ha dichiarato il presidente Usa) e dell’eleganza (Michelle in un abito d’oro rosa, Agnese invece in pizzo).

E i riflettori, inevitabilmente, si sono posati (anche) sulle First Lady e sull’amore presidenziale. Cinquantadue anni Michelle, 39 Agnese. Una ha dimostrato di sapere stare sotto i riflettori, l’altra sembra non amarli troppo. Se i discorsi e le battaglie sociali della prima sono all’ordine del giorno, la seconda ha preferito tenersi lontana dalla politica. Ha scelto di continuare a vivere con i tre figli (Francesco, Emanuele ed Ester, ndr) a Firenze e a insegnare Lettere in un liceo della città.

Il matrimonio tra gli Obama dura da 24 anni, da 17, invece, quello dei coniugi Renzi. E le dediche d’amore social e gli anniversari via twitter hanno contrassegnato la vita di Barack e Michelle alla Casa Bianca. Così come i «Ti amo» in diretta tv. Niente di tutto questo è mai accaduto tra i molto riservati Agnese e Matteo.

La loro storia d’amore è nata più di vent’anni fa: prima agli scout, poi cresciuta tra liceo e università. Galeotta, dicono, fu una gita in settimana bianca. E secondo i ben informati, a far capitolare lei è stata la dedica in tv (finora rimasta l’unica) del 1994, anno in cui un Renzi non ancora ventenne partecipò alla Ruota della fortuna: «Mike, posso comprare una vocale? Vorrei la A di Agnese», disse.

L’inizio dell’amore tra gli altri due è ormai storia. E anche un documentario. Due giovani avvocati di uno stesso studio di Chicago che si innamorano in un pomeriggio: tra una mostra di pittori e scultori afro-americani, e un film di Spike Lee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *