Letizia di Spagna incanta (anche) Londra

Letizia di Spagna, 44 anni, promossa a pieni voti. La moglie di re Felipe VI, 49, un tempo giornalista e prima principessa borghese delle Asturie, sta affrontando una delle «prove» più importanti: una visita di Stato lunga tre giorni in Gran Bretagna, la prima da oltre 30 anni. E se la sta cavando davvero bene.

I reali spagnoli all’arrivo a Londra, come da protocollo, sono stati accolti dalla regina Elisabetta in una cerimonia alla Horse Guards Parade, vicino Buckingham Palace. E Letizia, elegantissima in giallo, ha attirato su di sé tutti i flash, ricevendo l’approvazione dei suoi sudditi.

Presenti alla cerimonia di benvenuto anche Carlo e Camilla d’Inghilterra.

Il momento più elegante è stato poi in serata, quando Letizia e Felipe sono stati gli ospiti d’onore della cena di gala, ospitata da Elisabetta II. Qui la sovrana spagnola, mamma di Sofia, 10, e Leonor, 11,  ha indossato un abito rosso di pizzo, in stile Kate Middleton, e una preziosa tiara di platino e brillanti. La duchessa di Cambridge, 35, presente anche lei al dinner in un lungo abito rosa e con il diadema caro a Diana tra i capelli, non è riuscita nella sempre facile impresa di «oscurare» tutti i presenti. Letizia è l’unica che «riesce a darle del filo da torcere», scrivono i giornali spagnoli.

Questo, è stato il primo incontro tra le due ex borghesi e, secondo El Paìs, si è concluso con un «pareggio».

Il viaggio dei reali di Spagna era già stato rimandato due volte: la prima a causa della crisi politica che nel 2016 ha colpito la Spagna; la seconda a causa delle elezioni anticipate indette dal primo ministro britannico, Theresa May, l’8 giugno. L’ultima visita di reali spagnoli nel Regno Unito risale al 1986 con re Juan Carlos e la regina Sofia.

L’obiettivo è quello di rafforzare le relazioni bilaterali in vista della Brexit. E il programma dei prossimi due giorni è fitto e prevede anche una visita a Westminster Abbey, con una guida d’eccezione: il principe Harry. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *