Letizia Ortiz e Felipe di Spagna, lutto in famiglia: la commozione alla commemorazione di Alicia di Borbone-Parma

Letizia Ortiz e Felipe di Spagna in lutto: eccoli, compiti e commossi, alla commemorazione di Alicia di Borbone-Parma, la zia di Juan Carlos, morta a 100 anni tondi tondi, Infanta di Spagna dal 1936: dal suo matrimonio con il principe Alfonso di Borbone-Due Sicilie, la principessa divenne l’infanta Alice, duchessa di Calabria, e si fece naturalizzare spagnola (doña Alicia de Borbón-Parma y Habsburgo-Lorena). Alice è la madre del duca di Calabria (1938-2015), capo della casa reale dei Borbone-Due Sicilie e membro della famiglia reale spagnola. E anche se la parentela è lontana, la commozione di Letizia e Felipe è più che evidente

C’È TUTTA LA CASA REALE – Naturalmente, gli occhi sono puntati soprattutto sul re di Spagna Felipe e sulla sua elegantissima (anche questa volta) e bellissima (come sempre) moglie Letizia Ortiz. Ma al funerale, c’è proprio tutta la casa reale. A cominciare da Juan Carlos con la moglie Sofia, e le loro due figlie, sorelle di Felipe, l’Infanta Cristina (che è tornata per l’occasione a Palazzo, ma senza il contestato marito Inaki Urdangarin) e l’Infanta Elena.

NELLA CAPPELLA DI PALAZZO – La cerimonia si svolge nella cappella di Palazzo reale, a Madrid. Come si conviene a un membro di famiglia. La commozione è tanta, anche se Alcia ormai aveva vissuto la sua vita. Un po’ lontana, a dire la verità, dalle beghe di palazzo. La principessa Alicia è la settima figlia del principe Elia di Borbone-Parma (1880-1959), pretendente ai troni di Parma e di Piacenza, e della di lui consorte, l’arciduchessa Maria Anna d’Austria (1882-1940), principessa di Teschen. Dal lato materno, Alicia discendeva dagli Asburgo di Teschen, un ramo che fa capo a un figlio dell’imperatore Leopoldo II, l’arciduca Carlo Luigi d’Austria, primo sovrano del ducato omonimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *