Vestirsi significa – che ci piaccia o meno, e che sia fatto in modo più o meno consapevole – lanciare dei messaggi. Scegliere degli accessori, probabilmente, ancora di più.
C’è da chiedersi, allora, quale messaggio voglia lanciare al suo popolo – o, forse, al marito Principe William – la Duchessa Catherine di Cambridge. Il suo tanto apprezzato stile sta subendo, infatti, una lenta ma inesorabile evoluzione. E se è vero – come diceva l’architetto Mies Van Der Rohe – che Dio è nei dettagli, a scrutare bene tra le pieghe degli outfit più recenti esibiti da Kate Middleton qualche domanda in merito al suo stato d’animo attuale (e alle sue intenzioni future) possiamo a buon diritto porcela.
Prendiamo la mise scelta solo ieri sera per la serata di gala benefica della Opening Night del musical 42nd street. Sul red carpet londinese Kate si è presentata (sola) in uno sgargiante abito rosso intenso firmato Marchesa Notte: gonna ampia alla caviglia, roselline ricamate in tulle sul corpetto e punto vita segnato da un giro di cristalli ton sur ton. E già sulla scelta dell’abito (degno di entrare nella nostra classifica dei red look più iconici di sempre) si potrebbe fantasticare parecchio, perché quando una donna sceglie questo colore così sqillante ha sempre il sangue che le ribolle nelle vene, per un motivo o per l’altro.
Ma non è tanto sull’abito da 1105 sterline che ci vogliamo soffermare. Quanto sugli orecchini: chandelier, in oro e pompon di fili di seta, decisamente eccentrici rispetto agli standard della Duchessa. Firmati Kate Spade e perfettamente coordinati all’abito, questi orecchini sono un esempio di bijoux vistoso e sopra le righe che mai prima d’ora abbiamo ammirato addosso alla futura Regina. Lei, che di solito sceglie orecchini o minuti, delicati e appena visibili, o – sì, d’accordo – brillocconi regali da svariati carati ma solo per le occasioni davvero ufficialissime – che cosa ci avrà mai voluto far sapere con queste cascate di pompon colorate e sbarazzine?
Largo alle interpretazioni più varie. Il dubbio che la recente e discussa vacanza del marito a Verbier c’entri qualcosa, però, è più che legittimo…