Fantastico quel 1937! Un anno speciale il 2017, perchè vedrà arrivare alla considerevole cifra di 80 anni una serie di mostri sacri dello spettacolo, meravigliosi interpreti o anche registi di film che rimarranno nell’immaginario di molte generazioni. Icone che vanno da Dustin Hoffman, a Jack Nicholson, da Warren Beatty a Robert Redford, da Morgan Freeman a Jane Fonda, da Antony Hopkins a Ridley Scott. Ma anche in casa nostra si festeggeranno ottantenni non da meno, colonna sonora della vita di una nazione. Si parte il 6 gennaio con Paolo Conte, maestro e poeta dei cantautori per arrivare al signore del colore nella musica e in tv Renzo Arbore, fino al re del liscio e delle balere Raul Casadei.
Modi diversi di vivere l’arte e la vita, ma senza dubbio volti, immagini e suoni delle pagine più intense dell’esistenza di molti, da non dimenticare. E loro non hanno nessuna intenzione di abbandonarsi all’oblio. Intanto Jane Fonda (li compie il 21 dicembre) e Robert Redford (18 agosto) stanno girando proprio in questi giorni insieme, Our Souls at Night, il nuovo film originale Netflix che debutterà nel 2017 sulla piattaforma. Basato sul romanzo scritto da Kent Haruf e adattato per la televisione da Scott Neustadter e Michael H. Weber, il film è ambientato in Colorado e inizia quando Addie Moore (Jane Fonda) riceve una visita inaspettata dal suo vicino Lous Waters (Robert Redford). Entrambi vedovi da dieci anni e vicini di casa da decenni, non si erano mai frequentati più di tanto. I figli di entrambi vivono lontani da casa e loro due abitano entrambi in case enormi che decidono di vedere meno desolate. Insomma i due 80 anni star di Hollywood ci racconteranno nel 2017 una romantica storia d’amore, per dire che non è mai troppo tardi. Non lo è nemmeno per Warren Beatty (compleanno il 30 marzo) che è tornato dietro alla macchina da presa dopo 18 anni per raccontare la storia di Howard Hughes, produttore eccentrico e miliardario, nella Hollywood degli anni Sessanta in L’eccezione alla regola (Rules Don’t Apply) che in Italia uscirà nell’aprile 2017. L’abbiamo visto da poco nella serie su I Medici, ed è in piena attività Dustin Hoffman che compirà 80 anni l’8 agosto. Oggi sempre piu’ di rado accetta ruoli da protagonista
(”mi annoio a stare troppo a lungo in compagnia dello stesso
personaggio”), e nel 2012 ha anche esordito nella regia con Quartet, dopo un cancro che si è lasciato dietro le spalle. Non si ferma mai Morgan Freeman, che i suoi 80 anni li compie il primo giugno. Nel 2017 la prende a ridere con Insospettabili sospetti, una commedia che si annuncia esilarante, con Michael Caine e Alan Arkin e sarà nelle sale italiane ad aprile. A maggio (il 19 per l’esattezza) uscirà invece negli Usa il nuovo film di un altro infaticabile, Ridley Scott, che i suoi 80 anni li compie il 30 novembre. Il trailer di Alien: Covenant, è proprio in circolazione in questi giorni e precipita lo spettatore nell’atmosfera cupo di quello che è il prequel alla saga originale e sequel di Prometheus, con Michael Fassbender, Katherine Waterston e Billy Crudup.
Compleanno degli 80 invece proprio il giorno di San Silvestro, il 31 dicembre 2017, per Antony Hopkins che molti fan attendano ritorni nella seconda Westworld, la serie HBO che dovrebbe tornare nel 2018 e che lo ha visto per la prima volta da protagonista su un set tv.
Non si vede invece da un pò calcare le scene Jack Nicholson, che 80 anni li compie il 22 aprile. Fa qualche fugace apparizione tra il il pubblico dell’NBA, ma che siano i problemi di memoria di cui si parla, o forse una certa stanchezza che gli ha fatto anche rifiutare la parte del padre alcolizzato del bellissimo Nebraska, in ogni caso è dal 2010 che non fa più film. Ed è un peccato non vedere il mitico interprete di Qualcuno volò sul nido del cuculo, che valse il primo dei suoi tre oscar in una carriera segnata da capolavori come ‘Shining’ o indimenticabili versioni di personaggi come il suo ‘Joker’ in Batman