Divorce, Sarah Jessica Parker «divorzia» in Tv

Carrie Bradshaw ci ha messo sei stagioni (e due film) di Sex and the City per sposarsi e far funzionare il suo rapporto con Big. Eppure, in barba alle conquiste della sua famigerata alter-ego, Sarah Jessica Parker è in piena crisi matrimoniale nella nuova commedia televisiva Divorce, dal 30 novembre su Sky Atlantic.

La serie, creata dall’inglese Sharon Horgan (già dietro all’imperdibile Catastrophe), racconta in sei episodi da 30 minuti la storia di Frances, sposata con Robert (Thomas Haden Church), da cui ha avuto due figli. Peccato che se la fa con un professore della Columbia e sopporta a malapena il marito (per intenderci, gli dà il buongiorno col dito medio).

Una lite (grottesca) fra due amici sposati (con tanto di colpo di proiettile sparato e corsa in ospedale), la convince: è il momento di divorziare. Prima di fare la stessa fine.

La commedia racconta le diverse fasi della separazione (e i tentativi di riconciliazione) con ironia pungente. A dire il vero, è Haden Church a regalare i momenti più spassosi, con la sua flemma imperturbabile. Sotto sotto è ferito, ma vuole fare lo spavaldo, con risultati goffi e ridicoli.

Divorce non è la prima serie Tv che parla di divorzio dal punto di vista femminile. L’ultima, di successo, è stata Girlfriends’ Guide to Divorce, con l’ex Cuddy di Dr. House Lisa Edelstein. Anche Casual, la commedia di Jason Reitman per il servizio di streaming Hulu, racconta una protagonista che cerca di rifarsi una vita da neo-divorziata dopo i 40 anni. Un tema, purtroppo, sempre più attuale. Che questi show hanno il merito di sviscerare con l’arma dell’ironia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *