Bello, è bello. Affascinante, pure. Anche con la stempiatura sulla fronte ormai evidente e gli occhi segnati ma ugualmente profondi. Jude Law, 44 candeline il 29 dicembre 2016, resta una certezza. Sia come attore, sia come rubacuori.
Ma se il 2016 l’ha consacrato sullo schermo nei panni dell’ambiguo e irresistibile Lenny Belardo, il privato sembra raccontare l’immagine di un playboy che ha messo la testa a posto. O almeno ci prova. Dopo essersi a lungo guadagnato il titolo di compagno inaffidabile.
Qui val la pena ricordare il matrimonio naufragato con Sadie Frost, con cui durò sei anni, l’amore che sembrava favola con Sienna Miller, scoppiato dopo 2 anni per via di una sua sbandata per la baby-sitter. E «sullo sfondo» 5 figli: Rafferty, 20 anni, Rudy, 14, Iris, 16, avuti dal matrimonio con l’attrice britannica Sadie Frost. Poi c’è Sophia, 5, arrivata dalla relazione con la modella Samantha Burke e Ada, 1, nata quando la brevissima love story con la cantante Catherine Harding era già finita.
Ma dicevamo la star britannica adesso suona tutt’altra musica. Al suo fianco da circa un anno c’è Philippa Coan, psicologa 30enne. La bionda l’ha accompagnato a Roma per le riprese di The Young Pope e da allora non lo perde di vista. Il gossip, invece, inizia a lasciarlo in pace. Segno che Philippa potrebbe essere davvero quella giusta.
Lui, del resto, a quasi a metà tra i 40 e i 50 si definisce saggio: «Mi piace. Non mi sento né cinico né stanco, ma so di avere messo da parte un po’ di esperienze, ho maturato le mie convinzioni», ha spiegato di recente. Non andando nemmeno contro a quelle che aveva nel compiere gli anta: «Provo sollievo nell’arrivare a quarant’anni. Perché non devi più sembrare giovane, fresco, brillante e sexy», raccontava, «Ora c’è un sacco di gente nuova che preme ai blocchi di partenza. Se alle spalle hai vent’anni di film, o di un altro lavoro, ti rilassi, anche con la tua famiglia. Sono molto meglio, sono più… stagionato».
Stagionato, certo oggi lo è. Basta pensare al debutto a teatro a 17 anni, ai numerosi premi vinti, alle due nomination agli Oscar (Il talento di Mr. Ripley e Ritorno a Cold Mountain). Ma non per questo Jude a 44 anni è meno brillante o sexy. O fresco. È solo un po’ meno playboy. Forse.