Il compleanno della Regina: Elisabetta II compie 91 anni!

Lo scorso anno 125 milioni di suddiditi da tutto il mondo celebrarono i solenni festeggiamenti per il novantesimo. La regina Elisabetta II, la cui incoronazione è avvenuta il 2 giugno del 1953 nell’Abbazia di Westminster, il 9 settembre 2015 ha superato il primato di regno più lungo di tutta la storia britannica, il più lungo in assoluto per una regina. La sovrana è anche a capo del Commonwealth da più di 63 anni. Sposata con Filippo di Edimburgo dal 20 novembre 1947, Elisabetta II ha quattro figli: Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo. In suo omaggio, le è stata da poco dedicata la “Elizabeth Line”, la linea della metropolitana che entrerà in funzione dal 2018.

Con il 91° compleanno, Elisabetta II raggiunge un altro invidiabile traguardo. Sua madre, del resto, visse fino a 101 anni. La vita da nobile, evidentemente, allunga la vita. In suo onore verranno esplose salve di cannone ad Hyde Park e alla Torre di Londra.

Elizabeth Alexandra Mary Windsor è nata a Londra il 21 aprile del 1926 e per i primi dieci anni della sua vita proprio non pensava che sarebbe diventata regina, figurarsi la più longeva sovrana della storia britannica.
Anche noi onoriamo Sua Maestà in occasione del suo 91° compleanno. God save the Queen, tanti auguri alla Regina Elisabetta II

Pare immutabile la regina Elisabetta. Le foto degli anni mostrano il passare del tempo, ma il sorriso, sempre appena accennato, non sembra cambiare, come non cambia la compostezza elisabettiana, se non accanto agli amati cavalli e ai corgi, i cagnolini del cuore. È fatta di cerimonie, incontri, e impegni (almeno tre ore al giorno alla scatola rossa dei documenti) la vita della regina, ma anche di tanti piccoli e grandi privilegi.

A Buckingham Palace ha 700 stanze a disposizione con un bancomat nel seminterrato. Sua maestà guida, ma senza patente, e viaggia, ma senza passaporto, quelli britannici sono emessi a suo nome, si auto-autorizzerebbe. Paga le tasse, volontariamente dal 1992, ma potrebbe non farlo. Ha l’immunità legale, non può essere arrestata. Si dice sia molto spiritosa, ma davvero senza freni la si è vista solo alle corse ippiche. Occhio ai particolari per capire quale è il suo stato d’animo. Se sposta la borsa, che porta sempre appresso, da una mano all’altra è pronta a lasciare l’interlocutore di turno, se fissa la fede davvero non ne può più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *