Furba, opportunista, troppo perfetta, e (per di più), manovrata a dovere dalla madre Carole: di Kate Middleton negli ultimi anni si è detto (e scritto) praticamente di tutto, ma al di là dei gossip e delle supposizioni, la duchessa di Cambridge ha giovato non poco all’immagine (e alle tasche) della monarchia.
Harry d’Inghilterra: «Quando è morta mia madre ho seppellito qualsiasi emozione»
Svecchiata l’immagine della casa reale, che dopo la morte di Lady Diana aveva perso parecchi punti nel cuore degli inglesi, ha portato l’amore all’amatissimo principe William, e una nuova serenità al fratello minore Harry, il più fragile della famiglia.
Ed è stato proprio l’ex principe ribelle a confermare l’impatto positivo della cognata. «È la sorella maggiore che non ho mai avuto», ha raccontato di recente in un’intervista rilasciata a Newsweek. Complici, affiatati in pubblico, spesso insieme nel sostenere iniziative benefiche, uniti nel privato, almeno a detta di chi li conosce bene.
Kate vive in un appartamento a Kensington Palace con il marito William e i figli George e Charlotte, Harry su un piano diverso, ma il tempo da trascorrere insieme è tanto. «Lei adora il modo in cui lui gioca con i figli, è molto bravo con loro», ha raccontato lo scorso anno una fonte al Daily Mail, lui, da quando lei è entrata in famiglia, sei anni fa, ha ritrovato un po’ dell’affetto perso con la madre.
Kate, del resto, l’ha sempre sostenuto, anche nelle sue turbolente storie amorose, specie quella con la sudafricana Chelsy Davy. Oggi il principe è innamorato dell’americana Meghan Markle, e si vocifera che la chiederà in moglie presto, con un anello personalizzato, realizzato smontando alcuni bracciali di smeraldi appartenuti a Lady Diana.
La cognata, anche in questo caso, approva.