Roberto Baggio ad Amatrice e Norcia, festa dei 50 anni tra i terremotati

Roberto Baggio compie 50 anni e la festa è con i terremotati di Amatrice. L’ex campione di calcio, accompagnato dal presidente dell’Amatrice Calcio, Tito Capriccioli, sta incontrando i bambini del comune reatino colpito dal sisma della scorsa estate nella mensa di Campo Lazio, dove è in corso la festa del Carnevale. Baggio ha incontrato anche il sindaco Sergio Pirozzi.

Dopo Amatrice, Roberto Baggio sarà anche nella città terremotata di Norcia, dove è atteso per le 19. Qui, nella tensostruttura della Protezione civile che fino a pochi giorni fa ospitava la mensa per gli sfollati, è stata organizzata per le 21 una cerimonia per festeggiare il Pallone d’oro, con tanto di torta e candeline.

Domani Baggio dovrebbe stare di nuovo a Norcia, per una visita al centro storico della città e per dare il calcio d’inizio di una partita amichevole tra giovani calciatori del posto.

Sono migliaia gli striscioni apparsi negli stadi italiani per Roberto Baggio nei lunghi anni della sua carriera. Uno recita: «Pelé+Maradona=Baggio». Segno di una perfezione che i tifosi hanno sentito da subito per il ragazzo di Caldogno, Vicenza. L

Tanto si era parlato di lui in campo, chiamato a furor di popolo in nazionale (ha segnato in tre mondiali, unico italiano), definito un nove e mezzo da Platini e un coniglio bagnato dall’Avvocato Agnelli, tanto lui è andato oltre costruendo una vita e una famiglia al di là del pallone con il suo codino e il buddismo. Se stesso sempre al di là del campo. È tornato negli ultimi anni per l’amico Borgonovo vittima della Sla e per un premio che gli hanno dato i premi Nobel per la pace, pare ci tenga di più che al Pallone d’oro. Perché è vero per Baggio quel che scrisse De Gregori: un giocatore non si giudica da un calcio di rigore, sbagliato nella finale del mondiale americano del 1994, ma da doti come il coraggio, l’altruismo e la fantasia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *